1. Ma il bambino a 2 anni pesa molto, come faccio a portarlo?
Il fatto che il bambino dai 2 a 5 anni abbia un bel peso non è in discussione, ma il marsupio toddler non va pensato come la fascia o i marsupi ergonomici classici. Viene utilizzato per tempi più brevi, una sorta di “sali-scendi”. Quindi il tempo in cui lo utilizzerete sarà minore ma vi salverà da situazioni di stanchezza o mammite acuta.
2. Non fa male alla schiena?
Ovviamente per chi ha già problemi di schiena portare dai 13 kg in su non è di certo una passeggiata ma, mentre con fasce e marsupi classici il bambino è più piccolo quindi totalmente rilassato, a due anni si sosterrà di più aiutandovi molto. Inoltre come detto sopra, non lo dovrete portare per ore, ma per brevi momenti.
3. Non è che poi diventa mammone?
Ci sono bambini che hanno bisogno di più contatto che altri e magari dalla loro nascita sono stati portati in fasce e marsupi. Per abituarli al distacco il toddler è una buona soluzione perché aiuta a tenere il contatto quando se ne ha bisogno ma per un tempo limitato.
4. Perchè portare un bambino grande, che sa camminare?
I motivi possono essere svariati: perchè ha appena iniziato a camminare e percorre brevi tragitti, perchè stiamo facendo una passeggiata in luoghi non proprio adatti a piedini piccoli e non abbiamo il passeggino, per coccole, perchè siete in giro e il bimbo ha voglia di fare un pisolino.
5. Quando ha senso comprare un marsupio toddler?
Perché il marsupio toddler faccia a pieno il suo dovere deve essere utilizzato con bambini grandi che abbiano almeno 18 mesi o un peso di 13/14 kg. Questo perché lo schienale del marsupio essendo più largo e più alto se indossato con un bambino più piccolo risulterebbe troppo grande e il bambino oltre ad essere troppo basso come in un sacco, avrebbe un senso di soffocamento, le gambine non assumerebbero la posizione corretta ad “M” con le ginocchia più alte del sederino e i piedi paralleli al pavimento. Consigliamo di utilizzarlo dai 18 mesi in poi.