La sensazione quindi, - e per fortuna! - è quella di una figura paterna che assume un ruolo sempre più importante e consapevole nel percorso di crescita dei figli. Proprio per questo motivo "il portare" può rivelarsi un’attività preziosa con benefici incredibili non solo per il bambino ma anche per il papà stesso.
Ecco 5 motivi per cui, secondo noi, un papà dovrebbe portare:
Lavoro tanto, ma recupero il tempo portando
Spesso i papà sono costretti per lavoro ad uscire presto la mattina e rientrare tardi la sera ed il tempo che rimane da passare con i figli è sempre troppo poco. Portare aiuta a recuperare il tempo, creando una vicinanza fisica ed emotiva, risvegliando quell’empatia e fiducia che solo il portare ed il contatto fisico possono dare.
Sei il mio Super Papà!
Da bambini, chi ci caricava sulle spalle per farci sentire altissimi o ci prendeva tra le braccia quando eravamo stanchi? Ma certo, il super papà! Un uomo ha, nella maggior parte dei casi, una prestanza fisica nettamente maggiore di una donna; per questo motivo ad un papà risulterà ottimale portare in fascia o con marsupio e sicuramente meno stancante che per una mamma. Un papà può portare più a lungo, dando al bambino una sana sensazione di protezione e sicurezza.
Quando mamma non c’è
Portare a volte può salvare la situazione!! Quando mamma non c’è e il bambino inizia a piangere, avvolgerlo in una fascia o nel marsupio può, grazie al contatto fisico, calmarlo e far tornare la serenità in poco tempo. È il momento in cui il papà è solo con il bimbo e può instaurare quei momenti di gioco e complicità che rimarranno unici nel rapporto padre-figlio/a.
Il “nuovo” papà
Come dicevamo nelle prime righe il ruolo del papà sta cambiando sempre più velocemente. Fare in modo che il papà porti fin dai primi giorni di vita del bambino lo aiuterà a prendere dimestichezza, consapevolezza e a “sentire”, nel contatto pelle-a-pelle, il calore e il ritmo del figlio. Può diventare, perchè no, anche un modo per far provare ai papà la sensazione del pancione.
Complicità e condivisione tra genitori
La mamma facendo portare il papà, sta inconsapevolmente lasciando spazio ad un aspetto fondamentale nella crescita di un bimbo: la complicità padre-figlio. Questo genera condivisione tra i genitori sulle sensazioni provate, sullo sviluppo del figlio e sugli effetti positivi che "il portare" dà anche a sè stessi. Diventa stimolo per un confronto ma soprattutto permette di creare uno “spazio” personale ed intimo con il proprio bimbo.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il babywearing possa essere un beneficio per tutta la famiglia! Vuoi dire la tua? Lasciaci un commento!
Vuoi saperne di più sul prodotto più adatto per iniziare a portare? Leggi qui