Il cotone è la fibra tessile più prodotta al mondo e soddisfa circa il 50% del fabbisogno mondiale di fibre.
Quasi il 3% dei terreni agricoli è vocato alla sua coltivazione e riversa ben il 25% dei pesticidi chimici prodotti nell’intero pianeta.
L’uso di queste sostanze ha numerose conseguenze negative sull’ambiente e sull’uomo. Diminuiscono la fertilità del terreno, inquinano le falde acquifere, riducono la biodiversità sul pianeta e danneggiano la salute.
Una volta che il cotone viene trasformato in tessuto viene sbiancato, lavato con detergenti, tinto con coloranti contenenti spesso metalli pesanti e sostanze chimiche che possono essere assorbite dalla pelle, brillantato e trattato con sostanze come l’ammoniaca e le resine plastiche.
Tutto ciò, oltre che causare una scorretta traspirazione della pelle e rischi per la salute, danneggia irreversibilmente l’ambiente.
Vi è passata la voglia di acquistare tessuti definiti “di puro cotone”?
Allora, per i vostri piccoli, affidatevi al cotone biologico!
È naturale, molto morbido e più resistente al tempo, inoltre assicura una corretta traspirazione cutanea. Le sue fibre, infatti, non assorbono sostante chimiche, perciò la sua qualità resta inalterata.
La produzione del cotone da agricoltura biologica o biodinamica è realizzata secondo criteri molto rigidi che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo.
Vengono usati metodi e sostanze naturali che non danneggiano il terreno. Si usano fertilizzanti di origine animale e vegetale, si eliminano parassiti attraverso insetti antagonisti, si rimuovono le erbe infestanti con trattori o zappe e si usano semenze senza trattamenti chimici.
Solo se si seguono questi criteri, il cotone può avere la certificazione di biologicità, conferita solo dopo tre anni consecutivi di coltivazione con questo metodo.
Anche nelle fasi di tessitura, sono vietate le sostanze che abbiano un impatto ambientale, come metalli pesanti, ammine aromatiche e resine plastiche.
Il colore bianco, inoltre, viene ottenuto senza usare sbiancanti o candeggianti. Insomma, il cotone biologico ha sicuramente una marcia in più, sia in termini qualitativi legati alla sua morbidezza, sia, soprattutto, in termini ecologici e ambientali.
In un pianeta sempre più inquinato, in cui la natura non ha quasi più spazio, è importante trovare dei modi, anche piccoli, per contribuire alla salvaguardia ambientale, una lotta che non rende vincente solo la natura, ma anche noi stessi, perché è ormai appurato che l’inquinamento e la deforestazione sono strettamente legate all’insorgenza di patologie anche gravi, in primis i tumori.
Scegliere per i vostri bimbi marsupi ergonomici e fasce elastiche in cotone biologico significa avere a cuore sia la loro salute, sia la salute del pianeta.
Tra i diversi brand che propongono questo tessuto ci sono Boba, Ergobaby e Didymos: troverai la dicitura "cotone Bio" all'interno delle specifiche del prodotto, sul nostro shop.
Con il cotone biologico aiuterai l’ambiente e soddisferai tutte le esigenze del tuo bimbo: naturalezza, calore, morbidezza e praticità!