L’idea di portare il tuo bebé con questo caldo ti fa venire i sudori freddi, vero? Sia per te che per lui - chissà che caldo può patire a contatto con te che ti senti andare a fuoco. E invece è proprio l’opposto: il babywearing è il miglior aiuto alla termoregolazione del neonato, soprattutto in questa stagione!
Ebbene sì: anche in condizioni di caldo asfissiante, il contatto con il corpo della mamma o del papà aiuta il bambino a mantenere la temperatura corporea adatta, molto meglio che con qualsiasi altro accorgimento o metodo.
Continua a leggere, e scopri i due motivi principali per cui il babywearing è la scelta migliore anche nella stagione estiva - e qualche piccolo consiglio per te e per la scelta del supporto più adatto.
→ Leggi anche: "Trekking con un neonato: come affrontare la montagna al meglio"
1. Placa i bollenti spiriti
È ormai noto come portare abbia effetti calmanti e rilassanti sul neonato: è un aspetto da non sottovalutare quando si tratta di giornate molto calde, perché agitazione, pianti e urla contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea del bambino, mettendolo sotto stress.
Basti pensare a come funziona il corpo di noi adulti: quando dormiamo, e quindi ci rilassiamo, la nostra temperatura corporea si abbassa, i battiti cardiaci rallentano e la respirazione si fa più profonda e controllata - portandoci alla necessità di coprirci più di quanto lo siamo quando siamo svegli e in attività.
Quindi, il rilassamento dato dal contatto stretto e continuativo con il genitore è un alleato fondamentale per il benessere del bambino - e non solo: sarà anche molto più facile per te gestirlo nell’arco della giornata, senza rischiare di trovarti lontano da casa con un neonato irrequieto e irritabile.
2. Equilibra il calore
I meccanismi di termoregolazione dei neonati sono molto diversi (e molto meno performanti) rispetto ai nostri: ad esempio, la loro sudorazione è più un campanello d’allarme per noi che un effettivo strumento di abbassamento della temperatura per loro.
Per questo, il contatto con la pelle del genitore, che di natura ha una temperatura leggermente inferiore a quella del bambino, aiuta il bimbo a disperdere calore e a bilanciare la temperatura in maniera naturale, trasferendola a noi che siamo appunto in grado di gestirla autonomamente.
QUALCHE CONSIGLIO
-
Se puoi, lascia il neonato con indosso solo il pannolino: la pelle può traspirare meglio, e trasferire il calore più in fretta
-
Se invece preferisci vestirlo, evita il cotone (fa fatica ad asciugarsi dal sudore) e prediligi tessuti come la lana merino o il misto lana-seta, termicamente isolanti
-
Bagna spesso la testa e i polsi del bebé
-
Porta sempre con te un cambio asciutto
-
Nella scelta del supporto, prediligi tessuti leggeri e traspiranti:
-
Bambù e lino nel caso delle fasce
Scopri le nostre fasce -
Mesh nel caso dei marsupi ergonomici
Scopri i marsupi ergonomici
-
Goditi al meglio la stagione più bella dell'anno con il tuo bambino!
Seguici su Instagram e Facebook per non perderti tutti i nostri consigli e contenuti