A momenti viene quasi voglia di starsene a casa invece di uscire!
Ma con queste belle giornate di sole… come rinunciare ad un pomeriggio in città con i nostri piccoli?
E allora… indossiamo il nostro marsupio e scegliamo il babycarrying!
Questa tecnica ha origini orientali, è molto confortevole e pratica e ha anche risvolti terapeutici - come la “marsupioterapia”, adatta in particolar modo ai bambini prematuri che necessitano di molto contatto fisico.
Ma il motivo più diffuso che spinge le mamme a scegliere il babycarrying è sicuramente la praticità in contesti urbani, sempre più complicati e impervi.
Ci sono almeno 5 contesti in città che se vissuti con il passeggino ci farebbero impazzire ma con il marsupio sarebbero superabili - e, anzi, divertenti!
Vediamoli insieme.
1. Strada di città… a noi due!
Come ben sappiamo non godiamo di grandi strade e marciapiedi ampi e ben curati. Il passeggino barcolla in ogni momento, le ruote si incastrano nelle buche… che fatica! Con il marsupio, invece, possiamo passeggiare in tutta tranquillità, in strade strette, su marciapiedi dissestati e senza dover fare magie di equilibrismo estremo quando incrociamo altri passanti.
2. I mezzi pubblici diventano uno spasso
I mezzi pubblici sarebbero utilissimi, molto più ecologici ed economici… se fossero pratici! Ma in un bus di passeggini ce ne stanno massimo due e nelle ore di punta neanche uno.
Salire e scendere con il marsupio, invece, è facilissimo e super pratico! Il nostro cucciolo d’uomo si divertirà un mondo a vedere il bus che parte, a guardare le persone dall’alto e non dalla bassa carrozzina e noi mamme riusciremmo a muoverci senza difficoltà.
3. Pioggia a catinelle…
In giornate di pioggia le difficoltà aumentano in modo esponenziale: ombrelli, impermeabili, vento, pozzanghere, fango, traffico, velocità nell’aprire e chiudere il passeggino ecc. Avere la comodità di portare il proprio bambino nel marsupio vicino a sé permetterà di tenerlo riparato dall’acqua senza dover trafficare con ruote infangate, ombrelli che non si chiudono e bimbo che piange e si agita in macchina mentre si ripone il passeggino nel baule.
4. Bagni pubblici? Una bazzecola!
Sono molto pochi i bagni per famiglie dove si può entrare con un passeggino.
E in quei pochi in cui si può entrare, di solito c’è una fila chilometrica e una folla gremita che non sa più come muoversi. I bagni delle donne, si sa, sono così. Non possiamo fare niente per evitarli, ma possiamo attrezzarci per superare al meglio i problemi annessi. Portare il nostro piccolo nella fascia o nel marsupio ci permetterà di muoverci tranquillamente e di non sentirci affatto ingombranti.
5. Commissioni facili e veloci
Le fasce e i marsupi permettono velocità di movimento e libertà degli arti superiori quando si corre per la città a fare commissioni. Visite, spesa, banca, posta, shopping e molte altre situazioni quotidiane non saranno più scogli insormontabili ma momenti piacevoli da vivere con spensieratezza e tranquillità in compagnia dei nostri bambini.